18GBL

  • Green Boulevards_Viali Alberati del Terzo Millennio
  • CASERTA (CE)
  • Concorso Internazionale
  • Progetto menzionato

  • Con km0 architetti

2012

Strategia Urbana
Una strategia territoriale, ripetibile e adattabile, di linee di forza altamente tecnologiche che nella grande scala assumono l’espressività del macro segno di land-art.
Il territorio, non isotropo e non omogeneo, è un campo di forze su cui “Poli Attrattori” – emergenze storiche, urbane, paesaggistiche, etc – esercitano forza su una griglia immateriale. Su questa i segni infrastrutturali, si configurano invece come “Linee di forza Resistenti” fortemente caratterizzanti. La tensione tra le energie in campo generano le “Linee deformate” da cui prende forma il progetto.

Tecnologie e Sostenibilità
Si tratta di un sistema integrato capace di tenere insieme una molteplicità di elementi e materiali sensibili che attraverso il sole, il vento, l’acqua e lo spostamento d’aria generano energia. Le diverse tecnologie trovano la massima integrazione nell’elemento tubolare che si declina nelle seguenti modalità:
1- Sistema di moduli fotovoltaici cilindrici, che catturano la luce solare su una superficie fotovoltaica di 360°.
2- Sistema di leggeri pannelli rotanti capace di captare l’energia cinetica dei flussi di traffico, e/o quella eolica dei venti dominanti-Volturno
3- Sistema di elementi tubolari fonoassorbenti integrato a sistema di piante rampicanti che assumono il ruolo di barriera vegetale antirumore.
4- Sistema di raccolta delle acque piovane da restituire al territorio per usi agricoli.

Ricadute per la collettività
I benefici e le ricadute socio-economiche si dedurranno tramite generatori di energia pulita e rinnovabile in grado di attivare una conversione e integrazione dell’economia produttiva locale. L’energia verrà così restituita alle comunità locali per la produzione di economia e ricchezza.